Nido Nursery

Sezione Nido Nursery

Accoglienza dei bambini, gioco libero.

Colazione

Attività strutturate:
La durata dipende dalla disposizione, dai tempi di attenzione dei bambini e dalla proposta educativa didattica

Preparazione al pranzo

Pranzo

Attività laboratoriali extrascolastiche

Prima Uscita

Seconda Uscita

Terza Uscita

Gli educatori devono avere la capacità di considerare il progetto educativo con le sue strategie, tecniche, e metodologie, spazi, come occasione formativa per l’adulto e il bambino. Infatti il bambino non va solamente accudito, ma se stimolato acquisisce e sviluppa la propria competenza e rafforza la sua autonomia e identità, avviando un processo di riconoscimento delle sensazioni e di equilibrata interazione con gli altri. Questi presupposti costituiranno uno stimolo per un graduale sviluppo dell’intelligenza emotiva.
AIUTO PER LE FAMIGLIE

La nostra struttura essendo iscritta all’Albo Regionale e all’albo degli Enti accreditati del Comune di Palermo da la possibilita’ ai genitori che iscrivono i bambini nella sezione Nido o Primavera di potere usufruire del Bonus Nido erogato dall’Inps secondo gli indicatori ISEE: da 25.000 a 40.000 euro bonus di 2500,00 euro oltre 40.000 bonus di 1500,00 erogabili entrambe in 11 mensilità.

La nostra sede del Micronido di via G.ppe Pollaci n.11 dal 2018 è stata accreditata con il Comune di Palermo e pertanto vengono inserit bambini in esubero dalle liste comunali con un pagamento di un voucher del servizio reso dove il genitore deve poi integrare per differenza in base al proprio modello ISEE scegliendo tra le due uscite 13.30/15.30.

La nostra Struttura essendo una scuola dell’infanzia Paritaria secondo l’art.7 L.R. 20/2016 favorisce l’inserimento di due bambini a sezione di disagiate condizioni economiche il cui modello ISEE non superi i 12.000 euro.

La nostra struttura dal 2020 ha stipulato con i Comune di Palermo un contratto di gestione per la realizzazione di servizi educativi e di cura dei bambini di eta’ prescolare che attinge dai fondi poverta’ educativa poninclusione Avviso 3/2016 sic -48 Accreditamento Enti per la fascia 24/36 mesi e per quella 3/5 anni .In questo caso vengono segnalate le famiglie percettori di reddito di cittadinanza direttamente dagli assistenti sociali della 4 circoscrizione.

Obiettivi

Relazionarsi dentro ad un microgruppo

Percepire ed esprimere i propri bisogni

Instaurare relazioni con l’ambiente e con gli educatori

Desiderio di aprirsi con gli altri

Sentirsi accolti e rassicurati dall'ambiente e dagli educatori

Gli obiettivi saranno perseguiti con attività ludiche mirate a:

Narrazione

Giochi motori e imitativi

Poesie e filastrocche

Disegno

Drammatizzazione

Manipolazione

Canzoncine

La metodologia si basa su attività laboratoriali di tipo creativo, espressivo, manipolativo, e psicomotorio, realizzate in gruppo ed individualmente fondate sul rispetto dei tempi di attenzione e di concentrazione dei bambini, alternando proposte strutturate e momenti di gioco libero.

Gli strumenti utilizzati sono:

Materiali per attività

Audiovisivi

Giochi strutturati

Attrezzature per giochi

Teatrino

Giocattoli

Libri Illustrati

Strumenti musicali

Contattaci