Caratteristiche

Caratteristiche principali della scuola

La scuola Dimensione Bimbo, pensata e voluta per essere a “dimensione del bambino”, si propone come contesto di crescita e di apprendimento al fine di promuovere:

La maturazione dell’identità

Sviluppo del senso di cittadinanza

Lo sviluppo dell’Autonomia

L’acquisizione degli strumenti necessari per accedere alle conoscenze e ai saperi

La valorizzazione delle differenze individuali quali fonti di ricchezza e di scambio umano e culturale

La nostra scuola materna paritaria cattolica nella sua azione educativa fa parte della FISM e fa riferimento agli ideali di ispirazione cristiana e allo stile montessoriano.

Tale riferimento teorico ha guidato l’organizzazione scolastica e ha consentito di garantire un’efficiente azione educativa. In tal senso è organizzata secondo il modello di una grande casa all’interno della quale è possibile realizzare una vita di tipo familiare.

Sia gli spazi interni che quelli esterni sono sistemati in modo che i bambini possano svolgere attività di movimento, di giardinaggio, di lavoro di gruppo ed individuale, di canto e attività varie legate ad un assetto di vita quotidiana, all’interno di un contesto stimolante e protetto.

Può essere infatti definita come “la scuola del bambino e per il bambino” dove è possibile realizzare autenticamente individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento e dell’educazione, garantendo una risposta educativa adeguata alle esigenze di ogni singolo bambino. Ponendo al centro dell’azione educativa valori di condivisione, accoglienza e solidarietà, la nostra scuola si propone di favorire la maturazione dell’identità umana e cristiana, lo sviluppo del senso di appartenenza e delle competenze di base mediante l’acquisizione dei primi strumenti culturali attraverso i quali il bambino organizza la propria esperienza e conferisce significato e valore ad azioni e comportamenti.

Gli Spazi

Gli spazi nella scuola vanno organizzati per farsi contesto motivante alla crescita, ambiente educativo, all’interno del quale ogni elemento assolve una sua funzione e vanno adeguati alla luce dell’emergenza sanitaria dovuta all’avvento del COVID-19.

Tutti gli ambienti scolastici vanno, quindi, predisposti per favorire l’inserimento dei bambini, l’acquisizione dei comportamenti autonomi e rispettosi delle regole, lo sviluppo della capacità di capire le cose, di organizzare il pensiero, di esprimere le proprie idee, di relazionare con gli altri ma che, comunque, consentano un’organizzazione dell’ambiente tale che si possa garantire la sicurezza dal punto di vista igienico-sanitario. Pertanto, tutti gli spazi, sia interni che esterni, saranno considerati luoghi da utilizzare come aule per accogliere gli alunni.

Occorre un ambiente proporzionato, ordinato, attraente, funzionale, flessibile, differenziato e comunicativo. Nello spazio il bambino compie le proprie esperienze, interagisce con l’ambiente e con gli altri, realizzando la prima esperienza di vita, di crescita e di socialità fuori del contesto familiare.

Ingresso

Sala Mensa

Aula didattica

Aula per incontri

Stanza per il riposo

Atelier

Spazi esterni

Sala giochi

Servizi igienici

Aula per laboratori

Occorre organizzare gli ambienti in aree strutturate, nel rispetto delle esigenze della fascia di età, anche attraverso una diversa disposizione degli arredi, affinché si possano realizzare le esperienze quotidianamente proposte, nel rispetto del principio di intersezione tra gruppi diversi, utilizzando materiale ludico didattico, oggetti e giocattoli frequentemente puliti.

In considerazione della necessità di ridurre i rischi di contagio è opportuno evitare di portare negli spazi delle attività oggetti o giochi da casa; se inevitabile devono essere puliti accuratamente all’ingresso. Tutti gli spazi disponibili (sezioni, saloni, atrii, laboratori, atelier e giardino) potranno essere “riconvertiti” in spazi comuni per accogliere stabilmente gruppi di relazione e gioco.

Si raccomanda, inoltre, una frequente e adeguata aerazione degli ambienti. Nella stessa ottica di prevenzione è consigliabile utilizzare gli spazi esterni, valorizzando sia gli ambienti già a disposizione della scuola sia attivando alleanze con il territorio, come ad esempio il Giardino di via R. Anselmi.

Sarebbe, inoltre, opportuno predisporre spazi dedicati ad ospitare bambini e/o operatori con sintomatologia sospetta. L’utilizzo dei bagni da parte dei bambini dovrà essere organizzato in modo tale da evitare affollamenti e garantire le
opportune operazioni di pulizia.

L’allestimento dello spazio-scuola va razionalmente studiato, organizzato e strutturato per rispondere ai tanti momenti della vita quotidiana:

Ricognizione, attrezzature e risorse strutturali

Le attività pratiche e ludiche saranno differenti, secondo il livello di crescita e di autonomia di ciascun bambino così come indicato dai modelli formativi attuali. Il percorso formativo è costituito da costanti che definiscono l’ambiente d’apprendimento rendendolo specifico e facilmente riconoscibile: lo spazio, il tempo, lo stile educativo, la documentazione, la vita di relazione, l’organizzazione. Una delle risorse più importati della nostra scuola ubicata nello stesso.

Perché scegliere noi

La scuola Dimensione Bimbo, pensata e voluta per essere a “dimensione del bambino”, si propone come contesto di crescita e di apprendimento, ponendo al centro dell’azione educativa valori di condivisione, accoglienza e solidarietà…

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