Attività

Le Attività

LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE

I bambini hanno la possibilità di scoprire e sperimentare attraverso i loro sensi, usando materiali diversi (didò, pasta di sale, stoffe, carta, etc.)

Obiettivi: impastare e manipolare (attività che aiutano a scaricare tensioni e aggressività, forniscono elementi di comunicazione e confronto) migliora la coordinazione oculo-manuale, sviluppa la motricità fine e le capacità sensoriali.

LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO

Vengono offerti ai piccoli colori a dita, pastelli a cera, spugna e rulli imbevuti di colore, pennarelli, brillantini, carta e stoffa per college.

Obiettivi: sviluppare la propria autonomia attraverso la libera scelta tra i diversi strumenti e materiali, riconoscere e denominare i colori, stimolare la creatività e la fantasia.

LABORATORIO DISCORSO LINGUISTICO

Presentazione e descrizione di oggetti, lettura di semplici immagini, racconti di piccole storie e libri cartonati, scoprire i nomi e i versi degli animali.

Obiettivi: Arricchire il vocabolario, imparare a rispettare il proprio turno e i tempi, silenzio e ascolto, aumentare la capacità di attenzione e memorizzazione.

 

LABORATORIO GIOCO LIBERO

L'educatrice osserva il bambino che gioca con spontaneità e in questo modo imparerà a conoscerlo meglio. Il gioco libero ha un ruolo importante nel contribuire a strutturare e formare la personalità del bambino, lo aiuta a sviluppare creatività, fantasia e a socializzare con i compagni. L'apprendimento che avviene in questi momenti è caratterizzato dalla gioia della scoperta di qualcosa da lui inventato.

 

LABORATORIO GIOCO GUIDATO

L'adulto propone giochi specifici e strutturati in base agli obiettivi preposti dà la possibilità di esprimere le proprie competenze e di acquisirne di nuove, consente ai bambini anche di misurarsi con se stessi, comunicare e socializzare.

LABORATORIO PSICOMOTRICITÀ

Dalla nascita e per tutta la prima infanzia la corporeità e la motricità sono una fonte a cui il bambino attinge per elaborare e utilizzare opportune strategie per comunicare con il mondo esterno, per conoscere la realtà che lo circonda e per costruire un primo nucleo di identità personale, le attività proposte rispettano il processo evolutivo del bambino e gli offrono tutte quelle esperienze motorie utili per la corretta gestione del proprio corpo e per lo sviluppo di una positiva immagine di sé.

Obiettivi: sviluppare e favorire lo sviluppo di una motricità globale, dinamica, coordinata. Consolidare gli schemi motori del camminare, correre e saltare.

LABORATORIO DI MUSICA:

DNel bambino c'è un'innata capacità di comunicare per mezzo del suono, per cui tutto è strumento, batte le mani, i piedi, scuote gli oggetti alla ricerca dei suoni da quali trae grande soddisfazione. L'educazione musicale sarà supportata e sviluppata attraverso attività di ascolto che prevedono la scoperta, la conoscenza e il riconoscimento dei suoni che ci circondano, da quelli esterni fino ad arrivare a quelli del corpo. Attraverso l'ascolto si otterrà una maggiore capacità di concentrazione e attenzione. Le attività che verranno proposte saranno canti, filastrocche, giochi, esercizi di respirazione, giochi-emissione fiato, giochi labiali (rumori con le labbra) giochi di voce ritmici (bum-bum-bum, ta-ta-ta) creare effetti onomatopeici (aereo che vola, automobile, pioggia, etc.)

Obiettivi: educare all'orecchio, alla voce, al senso ritmico, memorizzare canti adatti alla loro età ed estensione vocale.

Scopri la nostra struttura

Contattaci