Sezione Infanzia
La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di acquisizione di competenze nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze. Partendo dall’esperienza di ciascuno si formano, infatti, soggetti liberi e responsabili, attivamente partecipi alla vita della comunità.
Le finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazione e di apprendimento di elevata qualità garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con la comunità. Queste quattro finalità trovano i loro percorsi di realizzazione nei campi di esperienza, presenti nelle nuove indicazioni nazionali del 2012 e nelle indicazioni nazionali e nuovi scenari del 2018 per il curriculo della scuola dell’infanzia. Il campo di esperienza è il campo “Del fare, dell’agire e del sapere” che mette al centro dell’apprendimento l’operare del bambino, la sua corporeità, le sue azioni e le sue percezioni.
La nostra struttura essendo iscritta all’Albo Regionale e all’albo degli Enti accreditati del Comune di Palermo da la possibilita’ ai genitori che iscrivono i bambini nella sezione Nido o Primavera di potere usufruire del Bonus Nido erogato dall’Inps secondo gli indicatori ISEE: da 25.000 a 40.000 euro bonus di 2500,00 euro oltre 40.000 bonus di 1500,00 erogabili entrambe in 11 mensilità.
La nostra sede del Micronido di via G.ppe Pollaci n.11 dal 2018 è stata accreditata con il Comune di Palermo e pertanto vengono inserit bambini in esubero dalle liste comunali con un pagamento di un voucher del servizio reso dove il genitore deve poi integrare per differenza in base al proprio modello ISEE scegliendo tra le due uscite 13.30/15.30.
La nostra Struttura essendo una scuola dell’infanzia Paritaria secondo l’art.7 L.R. 20/2016 favorisce l’inserimento di due bambini a sezione di disagiate condizioni economiche il cui modello ISEE non superi i 12.000 euro.
La nostra struttura dal 2020 ha stipulato con i Comune di Palermo un contratto di gestione per la realizzazione di servizi educativi e di cura dei bambini di eta’ prescolare che attinge dai fondi poverta’ educativa poninclusione Avviso 3/2016 sic -48 Accreditamento Enti per la fascia 24/36 mesi e per quella 3/5 anni .In questo caso vengono segnalate le famiglie percettori di reddito di cittadinanza direttamente dagli assistenti sociali della 4 circoscrizione.
Insegnamenti e quadri orari
Ingresso con accoglienza
Colazione
Calendario presenze e inizio attività strutturata e progetti
Riordino materiali e preparazione al pranzo
Pranzo
Gioco strutturato, attività di laboratorio e riordino materiale
Prima uscita, fine attività curriculare
Seconda uscita, fine attività extra-curriculare
Campi di esperienza
Sono i luoghi, gli ambienti pedagogicamente organizzati sono ponti che prendono il bambino per mano gli consentono di “descrivere, rappresentare, riorganizzare con criteri diversi” le esperienze nelle quali è coinvolto. L’esperienza dei bambini è fatta di partecipazione concreta e diretta, coinvolgente, esperita nella maniera più completa e globale possibile.
I 5 campi di esperienza attualmente sono così suddivisi:
Il sé e l'altro
Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sviluppa il senso dell’identità personale, esprime le proprie esigenze e i propri sentimenti. Conosce la propria storia, le tradizioni della famiglia e della comunità, confrontandosi con gli altri. E’ consapevole dei propri diritti e doveri e delle regole del vivere insieme.
Il corpo e il movimento
Il bambino percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo del proprio corpo. Adotta pratiche corrette per la cura di sé, di igiene e sana alimentazione. Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento. Riconosce il proprio corpo e le sue parti.
Immagini Suoni Colori
Il bambino comunica, esprime emozioni e racconta utilizzando le possibilità che il linguaggio del corpo consente. Inventa storie e sa esprimersi attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e le attività manipolative, utilizzando tecniche espressive e creative. Sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per le opere d’arte
I discorsi e le parole
Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi e fa ipotesi sui significati. Sa esprimere e comunicare emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio verbale. Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi. Si avvicina alla lingua scritta.
La conoscenza del mondo
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi,confronta e valuta quantità e utilizza simboli per registrarle. Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana. Osserva gli organismi viventi e il loro ambiente, i fenomeni naturali e i loro cambiamenti. Ha familiarità nel contare e operare con i numeri. Individua la posizione di oggetti e persone nello spazio usando i concetti topologici.
La scuola Dimensione Bimbo, pensata e voluta per essere a “dimensione del bambino”, si propone come contesto di crescita e di apprendimento, ponendo al centro dell’azione educativa valori di condivisione, accoglienza e solidarietà…